Mattoncini in Concerto 2015

locandina
 

Museo del Violino - Cremona, dal 21 febbraio 2015 al 01 marzo 2015 (chiuso il lunedí 23 febbraio)

Cremona Bricks è orgogliosa di presentare l’evento 2015, “Mattoncini in concerto”, nome scelto per onorare la prestigiosa struttura che ci ospita quest’anno, il Museo del Violino .
Per la prima volta in Italia è prevista una esposizione di creazioni realizzate con mattoncini LEGO® su un arco temporale di due weekend, partendo dal 21-22 febbraio per arrivare al 28 febbraio -1 marzo, con apertura anche durante i giorni infrasettimanali, con esclusione di lunedì 23 febbraio, dato che il lunedì è il giorno di chiusura del Museo del Violino. L’orario di apertura previsto per tutti i giorni è 10:00 – 18:00.

L’esposizione sarà articolata in diverse aree tematiche, che sono poi quelle legate alle varie serie del mondo LEGO®; nell’edizione 2015 l’impegno è quello di dare maggior risalto a diorami di una certa estensione rispetto alle creazioni singole, privilegiando la qualità di quanto esposto rispetto alla quantità. Da questo punto di vista, grazie al contributo di un po’ tutti i soci del LUG, il grande protagonista sarà il diorama CITY con una superficie pari all’incirca a 45 mq e più di 100 m di binari su cui correranno contemporaneamente senza sosta diversi treni, sia merci, sia passeggeri. Scendendo alla stazione centrale, ci si potrà letteralmente perdere per le strade di questa città, tra piazze, parchi gioco, l’aeroporto, la zona industriale, cantieri, il quartier generale della guardia costiera, per arrivare poi alle zone rurali con una imponente fattoria.
Rimanendo in tema città, saranno presenti diorami riservati alla serie CITY anni ’80 e alla CITY anni ‘60/’70, particolarmente di pregio per la presenza di pezzi originali dell’epoca naturalmente, per la gioia di tutti coloro che hanno giocato con i famosi mattoncini in quegli anni.
E sempre direttamente dagli anni ’80 un diorama dedicato al CLASSIC SPACE, tema ritornato prepotentemente alla ribalta grazie al personaggio di Benny nel film The LEGO® Movie dell’anno scorso; anche in questo caso si parla di un diorama con astronavi, basi spaziali e robot, tutti rigorosamente originali dell’epoca, con il classici mattoncini blu e grigi che hanno riempito le giornate dei bambini dell’epoca.

Immancabile il diorama del Far West, che è quello che ormai contraddistingue Cremona Bricks, dato che è il più grande e dettagliato del suo genere in Italia; tra scazzottate nel saloon, assalti alla diligenza, appostamenti da parte degli indiani, lo sceriffo avrà il suo bel da fare! Fortunatamente avrà dalla sua parte il vicino fortino della cavalleria, che vigila sul territorio indiano e garantisce il regolare funzionamento della ferrovia.

Per la gioia di chi ama le serie LEGO® ambientate nel passato, saranno imperdibili il diorama del Castello e quello dei Pirati. Nel bel mezzo di un bosco centenario, la tranquilla vita del castello e del piccolo villaggio annesso, sarà scossa dall’arrivo di un esercito di orchi con intenzioni tutt’altro che pacifiche…
Ma attenzione a non lasciarvi ammaliare perché… per la benda di Barbanera! Da dove arriva questa palla di cannone? Nel mar dei Sargassi, tra villaggi affacciati sul mare, dove il governatore esercita il suo potere, e isole di indigeni non troppo amichevoli, le navi dei pirata non ci penseranno due volte ad abbordare i mercantili carichi di merci preziose.

New-entry dalla scorsa edizione, ma che ha subito riscosso un successo incredibile, è il diorama dedicato alle Friends, che si presenterà più che raddoppiato; tutte le bambine sono avvisate, ci sarà da divertirsi a più non posso seguendo Emma, Olivia, Stephanie e Mia tra le strade di Heartlake, dove splende sempre il sole.

Dal lago alla montagna il passo è breve, e quindi ecco il diorama del villaggio invernale, uno spaccato del paesino di Snow Peak, tra strade innevate, battaglie a palle di neve, alberi di Natale, i tradizionali mercatini di montagna e curiosi personaggi che si aggirano in mezzo alla folla.

Gli appassionati di fantascienza non potranno che entusiasmarsi scrutando tutti i dettagli del diorama Star Wars, con la riproduzione della famosa scena dell’inseguimento sulla Morte Nera; uniamoci tutti, quindi, a Luke Skywalker alla guida del suo X-wing nel tentativo di sfuggire ai colpi di laser dei Tie-fighter che lo inseguono e di distruggere la Morte Nera!

Uno spazio sarà poi dedicato ai pezzi più rari e pregiati da collezionisti e, ovviamente, per concludere, la serie Technic con alcuni mezzi radiocomandati.

Per tutti i bambini ci sarà poi la possibilità di giocare, sia con mattoni DUPLO per i più piccoli, sia con i mattoncini normali per tutti gli altri, in tavoli gioco appositamente predisposti. Le creazioni particolarmente degne di nota rimarranno esposte per tutta la durata dell’evento.